Si tratta di materiali divulgativi destinati a ragazzi di diverse fasce d’età, che contengono informazioni naturalistiche.

 

Il meraviglioso mondo di Aurelia

Piccolo libro realizzato dall’Ente Gestore dell’Area Marina Protetta di “Portofino” e destinato ai bimbi delle elementari. In esso le autrici hanno “aperto” numerose “finestre” sul mondo marino, parlando con semplicità e grazie a molti giochi delle caratteristiche delle creature che popolano i fondali.

Per scaricare una copia in PDF clicca Il meraviglioso mondo di Aurelia

 

Diario di un’avventura

In questa pubblicazione, la fantasia si avvale delle conoscenze naturalistiche per creare una storia avvincente, che svela poco per volta i segreti degli organismi marini.

Per scaricare una copia in PDF clicca Diario di un’avventura

 

Viaggio nel mondo sommerso

Adatto ai più grandi, questo libro simula un viaggio virtuale tra le meraviglie dell’Area Marina Protetta “Portofino”.

Per scaricare una copia in PDF clicca Viaggio nel mondo sommerso

 

Le principali specie di piante segnalate sul Promontorio di Portofino

Questo libretto aiuta ad orientarsi tra le centinaia di specie vegetali segnalate come presenti sul Promontorio di Portofino. Lo si può consultare come PDF o stampare come libretto da portarsi appresso durante le gite e le escursioni, ovviamente se si è appassionati di scienze naturali. E’ disponibile una versione relativamente ampia, che non contiene, tuttavia, la totalità delle specie osservate in questo lembo di territorio ligure.

Per scaricare una copia in PDF clicca Le principali specie di piante….

 

I “quadretti”

Sono tre piccoli libretti (gli ambienti, la flora e la fauna) adatti ai bambini delle primarie. Si tratta di un primo strumento che consente di avvicinarsi al mondo naturale del Parco di Portofino.

Per scaricare una copia in PDF clicca: gli ambienti o la fauna o la flora

 

Il manuale del giovane esploratore

Vista la mole di questa pubblicazione, si è reso necessario dividerla in più parti, che, a seconda degli interessi personali, possono essere scaricate separatamente. Si tratta di un utile strumento per conoscere meglio il mondo degli organismi viventi (soprattutto presenti in Liguria). La pubblicazione completa, costituita da numerose sezioni, è di oltre 400 pagine e contiene oltre 4000 fotografie.

Ricordiamo che il manuale è adatto a scopi  didattico-divulgativi e non scientifici, perché può contenere qualche inesattezza che sarà eventualmente eliminata nelle versioni successive.

Per scaricare una copia completa occorre riunire tutti i documenti in formato PDF sottoindicati.

In alternativa, come già segnalato, si consiglia di scaricare i PDF relativi agli argomenti di interesse personale.

parte introduttiva In questa sezione si trovano spiegazioni relative al mondo dei viventi e descrizioni degli habitat marini e terrestri del Promontorio di Portofino.

organismi marini e molluschi terrestri In questa sezione sono contenute schede relative ad alghe, poriferi, cnidari, molluschi marini e terrestri, pesci, e ad altri organismi marini meno conosciuti.

organismi vegetali terrestri In questa sezione sono contenute schede relative ad organismi non vegetali, come funghi (solo a scopo didattico) e licheni, e vegetali. come muschi, felci e piante superiori.

ragni e insetti primitivi In questa sezione sono contenute schede relative a ragni, acari, crostacei terrestri, insetti primitivi e ad altri gruppi minori.

insetti In questa sezione sono descritte molte specie di insetti appartenenti a diversi gruppi sistematici.

anfibi rettili uccelli mammiferi In questa sezione sono mostrate alcune specie di anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.

 

Il Detective…

Regione Liguria ha realizzato questi interessanti libretti sulla fauna ligure, che ci spiegano anche come ci si deve avvicinare agli animali per poterli osservare e studiare…

Clicca sulle copertine